azienda

Farmobili è un’azienda che nasce come cooperativa di artigiani falegnami che ha saputo adeguare le proprie risorse e le proprie ambizioni ai mercati delle grandi opere. 

IERI

Farmobili (FAR – ovvero falegnamerie artigiane riunite), nasce negli anni Settanta come una cooperativa di artigiani falegnami.

È sul territorio di Siena e dintorni che questa realtà muove i primi passi, occupandosi perlopiù di realizzazioni per privati. La crescita dei volumi di lavoro porterà presto Farmobili ad aver bisogno di una struttura più adeguata, che si tradurrà nel trasferimento all’interno di uno stabilimento molto grande e nel cambiamento dell’assetto sociale. Oltre a cambiare la struttura organizzativa, Farmobili ha iniziato ad operare in un mercato nuovo, ottenendo commesse ed incarichi di natura più complessa. Sono gli anni in cui l’azienda, ormai divenuta un punto di riferimento nella produzione di arredi di qualità, divenne interlocutore del Monte dei Paschi, intraprendendo una stimolante e proficua collaborazione con l’Istituto.

Queste esperienze hanno stimolato Farmobili a crescere, implementare le competenze e le tecniche che consentissero all’azienda di affacciarsi su nuovi mercati, con nuovi partner e progetti. Sono iniziati così i primi importanti incarichi per arredi museali ed allestimenti temporanei presso il complesso museale Santa Maria della Scala a Siena, iniziando con le ristrutturazioni per la conversione dell’antico ospedale medievale ad area museale. Forte dell’esperienza maturata, Farmobili si è affermata presto sulla scena degli allestimenti museali, dapprima solo nella zona di Siena, per poi varcare i confini provinciali e arrivando a partecipare a progetti nazionali e internazionali di grande prestigio, tra cui i Musei di Palazzo dei Pio a Carpi, il Palazzo Pretorio a Prato, il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze e il Nuovo Museo Nazionale di Oslo.

Farmobili campione cubo
Farmobili elementi

OGGI

Oggi Farmobili è un’azienda che conta su un organico competente ed esperto, con diversi operai specializzati ed impiegati amministrativi e tecnici e si sviluppa su un’area di circa 3000 mq; l’utilizzo di programmi di progettazione all’avanguardia ha reso possibile un’elaborazione più snella ed efficace anche dei progetti più complessi.

Un’azienda che è cresciuta sotto ogni aspetto. Farmobili è dunque un esempio di realtà d’impronta artigianale che ha saputo adeguare le proprie risorse e le proprie ambizioni ai mercati delle grandi opere, riuscendo a differenziare la propria offerta sul mercato e ponendosi come un interlocutore in grado di recepire nuove esigenze ed elaborarle efficacemente.

Farmobili lavorazione a mano

L’AZIENDA: MATERIALI E TECNICHE

Il punto di forza di Farmobili è la capacità, sviluppata nel tempo, di adattarsi a scenari differenziati, spesso complessi e prestigiosi. L’azienda ha aggiunto all’esclusiva e consolidata competenza nella lavorazione del legno, nuovi strumenti e conoscenze che l’hanno presto avvicinata a materiali diversi tra cui metalli, vetro, plexiglass etc., che hanno portato a sviluppare nuove tecniche e metodi di lavorazione. Dai primi anni 2000 Farmobili ha iniziato ad utilizzare materiali compositi, tra cui il corian – impiegato per la realizzazione di lavelli, piani cucine, arredi per studi medici ed allestimenti museali - per il quale sono previste tecniche di lavorazione specifiche. L’azienda si fregia anche del certificato di membro del DuPont™ Corian® Quality Network, per “la fabbricazione di Dupont™ Corian® secondo gli standard di qualità elevati di Dupont”.

Registrati alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su novità e approfondimenti sui prodotti.

Farmobili Srl
Via Emilia, 15
53014 Monteroni d’Arbia – Siena – Italy

P. IVA 00694490525
USAL8PV

Farmobili è 

QUALITY PARTNER DI

RIVENDITORE AUTORIZZATO DI

© Copyright 2021 – Tutti i diritti riservati. Powered by Hanzo.